sabato 9 maggio 2020

L'ingegneria della sicurezza #STEP13


Il pericolo, essendo una "circostanza o complesso di circostanze da cui si teme che possa derivare grave danno", deve essere preso in considerazione da qualsiasi ingegnere.
Infatti, ciascuna opera di ingegneria ha effetti sulle persone e sulla società: l'ingegnere è colui che
utilizza le sue competenze per apportare dei benefici alla comunità. Proprio per assicurare questo  benessere, è necessario che egli sia responsabile delle proprie decisioni riguardo ai progetti che realizza e che sia in grado di garantire la sicurezza evitando i possibili rischi e pericoli che possono derivare da una determinata opera.
In particolare, la branca che maggiormente ha a che fare con questi fattori è quella dell'ingegneria della sicurezza. 

Questo indirizzo è caratterizzato dall'analisi del contesto del pericolo attraverso l'uso degli strumenti tradizionali integrati dalle tecniche di analisi del rischio al fine di affrontare le problematiche legate alle esigenze delle persone e dei beni nei vari rami dell'ingegneria ambientale, industriale e dell'informazione.
La laurea magistrale in ingegneria della sicurezza ha l'obiettivo di fornire competenze trasversali e la capacità di identificare i fattori di rischio e di analizzare le condizioni di sicurezza, sia nei processi e negli impianti industriali, sia nella costruzione di strutture, infrastrutture e opere di ingegneria.

"L'ingegnere della sicurezza deve possedere gli strumenti per l'organizzazione e la gestione della sicurezza, intesa come insieme di soluzioni tecniche e procedure, al fine di prevenire e fronteggiare eventi accidentali e naturali di natura dolosa e/o colposa, che possono danneggiare le persone fisiche e le risorse materiali, immateriali e organizzative."
Lauree Magistrali Biennali : Ingegneria della Sicurezza
Sicurezza

Alcuni esami da affrontare:
• analisi di rischio
• igiene del lavoro e prevenzione sanitaria
• diritto della sicurezza sul lavoro
• sistemi e impianti antincendio
• sicurezza e manutenzione degli impianti industriali
• sicurezza e gestione dei sistemi elettrici
• sicurezza degli impianti chimici
• sicurezza nei cantieri

Prospettive di lavoro
I laureati in ingegneria della sicurezza trovano lavoro presso le unità produttive, gli enti che si occupano di protezione civile, le società di consulenza e infine nell'ambito della sicurezza del territorio poiché in grado di garantirne il rispetto e l’efficacia.



Fonti:
https://www.ingegneriadellasicurezza.it/categorie-dei-rischi/
https://www.teknoring.com/news/formazione-professionale/ingegneria-sicurezza-universita-formazione/


Nessun commento:

Posta un commento

Una sintesi #STEP24