martedì 19 maggio 2020

Agatha Christie come "testimonial" del pericolo #STEP16

Se si dovesse pensare a un "testimonial"del concetto di pericolo, la figura di Agatha Christie non passerebbe inosservata.
La scrittrice e drammaturga britannica è diventata celebre grazie ai
suoi romanzi e racconti gialli, noti a livello mondiale.
Agatha Cristie
La fama dell'autrice si è creata per via delle numerose trame classiche che ha introdotto. Queste ultime sono strutturate principalmente in questo modo:
viene commesso un omicidio, ci sono più sospetti, ognuno dei quali cela dei segreti,che il detective scopre gradualmente nel corso della narrazione, rivelando i più clamorosi verso la conclusione. 
I colpevoli nei misteri della scrittrice comprendono anche i bambini, poliziotti, narratori, individui già deceduti.
Spesso definita "regina del crimine" o "regina del mistero", Agatha Christie viene considerata un modello per suspense, trama e caratterizzazione.


Il romanzo giallo è un "tipo di romanzo poliziesco assai diffuso [...], che tiene desto l’interesse del lettore con la narrazione di misteriosi delitti e di vicende impreviste, sensazionali."
Proprio perché ha a che fare con un clima sospetto, in cui le persone non sono realmente come si mostrano, accadono uccisioni inaspettate, non ci sono certezze, se non alla fine della storia, ma solo timore, dubbio,diffidenza, il giallo è legato al concetto di pericolo.
In Agatha Christie il tema è presente già nel titolo di due opere:  Il pericolo senza nome (1932) e Il mondo è in pericolo (1951) .
Il pericolo senza nome - Agatha Christie - Anobii
Copertina del libro
Il pericolo senza nome
Hercule Poirot decide di concedersi un po' riposo in Cornovaglia, ma dinnanzi ai suoi occhi uno sconosciuto attenta alla vita di una  ragazza, cosa che costringe l'investigatore a riprendere la sua attività. Vi sono due problemi da risolvere: il primo consiste nel convincere Nicky, vittima di una serie di incidenti, che, nonostante l’assenza apparente di motivi, qualcuno la vuole davvero uccidere; il secondo è relativo al mistero di un omicidio che sembrerebbe non commesso...







                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

 Il mondo è in pericolo 
Il mondo è in pericolo - Agatha Christie - Anobii
Immagine di copertina
Victoria Jones è una ragazza  speciale, con un animo molto romantico. Quando conosce il giovane Edward, che sta per partire per Baghdad, decide di imbarcarsi anche lei per il Medio Oriente in cerca di avventura.
Quello che però  non si aspetta è di venire coinvolta in una storia di spionaggio internazionale.  
Suo malgrado, solo grazie a lei, si scoprirà un complotto di enormi proporzioni.












Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

Una sintesi #STEP24