domenica 5 aprile 2020

Il pericolo della ciclicità della Storia #STEP06

Foto della copertina del libro "L'onda", fatta tramite cellulare.
"Chi erano Hitler e i nazisti? E come hanno fatto a trascinare un'intera nazione nel loro folle disegno?" Ben Ross, professore di storia di un liceo di Palo Alto, decide di fare un esperimento per spiegare ai suoi alunni, increduli di quanto fosse successo durante la seconda guerra mondiale, le ragioni di tanto orrore. La classe diventa una sorta di laboratorio, in cui egli fonda un movimento, L'Onda, caratterizzato da simboli, motti, disciplina, senso di appartenenza e comunità.
In poco tempo, le conseguenze risultano essere disastrose e incontrollabili : nella scuola accadono episodi di violenza e molti ragazzi assumono un carattere dittatoriale e autorevole.
"Era venuto fuori che il ragazzo [...] era stato soltanto strapazzato da un paio di teppistelli. Non era chiaro se avevano davvero litigato per l'Onda o se l'Onda fosse stata solo la scusa usata dai bulli per iniziare a litigare. Comunque fosse, uno dei teppisti l'aveva chiamato sporco ebreo."  
"Condannava l'Onda in quanto movimento pericoloso e ottuso che reprimeva la libertà di parola e di pensiero e si contrapponeva a tutto ciò su cui si fondava il Paese. [...] l'Onda aveva iniziato a fare più male che bene [...] se non fosse stata arginata avrebbe portato a conseguenze ancora più gravi." 
 Così, l'iniziale convinzione degli studenti sull'impossibilità di instaurare una nuova dittatura viene smentita dai fatti clamorosi.

Il romanzo di Todd Strasser è tratto da un episodio realmente accaduto in una scuola statunitense nel 1969. L'autore n'è venuto a conoscenza tramite un articolo di un insegnante americano, Ron Jones,in cui vengono narrati i ricordi sull'esperimento da lui condotto.

"[...] A dire la verità, mi sono sempre chiesto se l'esperimento condotto dal signor Jones con la sua classe avesse avuto davvero gli effetti raccontati nell'articolo. Ma sono fermamente convinto che il punto non sia se quegli eventi sono veri oppure no."
                                                                                                                                                                                                                                                            Todd Strasser

Attraverso questa dichiarazione, è evidente che l'autore, oltre a raccontare una storia inaspettata e tagliente, denuncia il pericolo che la Storia possa ripetersi, in qualsiasi momento, anche nei suoi eventi più tristi e crudeli. La Storia, quindi, non è quella "magistra vitae" ,tanto decantata nell'antichità da Cicerone e Polibio, ma gli uomini,  anziché trarre insegnamenti preziosi dal passato ripetono gli stessi errori , mascherati sotto altre forme o eventi. Sorge dunque spontaneo chiedersi come si potrebbe evitare questo 'pericolo', domanda a cui sembra non esserci risposta, ma forse un rimedio. Non serve studiare a memoria i fatti, è necessario sapere e conoscere le cause che hanno portato a determinati fenomeni e soprattutto soffermarsi a riflettere sulle loro conseguenze. Solo con un'attenta analisi e un cambiamento radicale nei comportamenti individuali e sociali, probabilmente sarà possibile evitare la catastrofe, prevenendola.


Fonte:
Todd Strasser, L'Onda, ed. Best BUR (2014).

Nessun commento:

Posta un commento

Una sintesi #STEP24