giovedì 19 marzo 2020

Qual è il significato di 'pericolo'? #STEP01


ETIMOLOGIA: rum. pericol; prov. perilhs; fr. peril; sp. peligro; port. perio: =lat perì-culum, che propr. vale prova,esperimento, saggio, cimento, ed il cui primo elemento ritrovasi nell'ant. pèrior=gr. peirào tento,cioè intraprendo una prova e propr. penetro, frugo (v. Perito): aggiunto il suffisso -culum usato di frequente come terminazione di nomi: p. es. taberna-culum, vehì-culum ecc. Rischio, Male soprastante. Deriv. Pericolaménto; Pericolàre = Essere in pericolo,  Andare a rischio; Pericoloso; Spericolarsi. 
 ( https://www.etimo.it/?term=pericolo&find=Cerca)







SIGNIFICATO
Come riporta il Vocabolario Treccani, il pericolo ha diversi significati. Viene in primo luogo descritto come una "circostanza o complesso di circostanze da cui si teme che possa derivare grave danno."
In modo estensivo, viene visto come una "cosa, un evento,un fenomeno, una persona che costituisce un pericolo" e, in modo familiare,"come caso, probabilità."

Simboli di pericolosita'
Immagine simbolo di pericolosità
Da queste definizioni, si evince che il pericolo è un insieme di elementi della realtà in grado di perturbare la sicurezza e la stabilità. Questo provoca una situazione di incertezza, il cui esito non dipende dall'essere umano che ne è soggetto. Lo stato di dubbio, in cui manca la certezza per quanto concerne gli esiti degli eventi,sfocia nella paura, la quale avvolge gli uomini, che,inquieti e inconsapevoli, 'brancolano nel buio'.


Quindi, il pericolo può essere percepito sia come uno stato d'animo sia come una circostanza concreta ed è soprattutto dannoso per gli effetti che produce. Tuttavia, in un certo senso può rivelarsi utile, dal momento che, insinuando il timore che si verifichi un determinato evento, può rendere le persone vigili e attente a evitarlo.














Nessun commento:

Posta un commento

Una sintesi #STEP24